Project Description
Il viaggio di Biodermol Ambiente verso la sostenibilità
Valutazione della sostenibilità d’Impresa con framework ESG, analisi degli ingredienti di produzione e possibili sostituti biobased in ottica di economia circolare
Biodermol Ambiente S.r.l. ha sede nel Comune di Lavis (TN) da oltre 60 anni è impegnata nello sviluppo e produzione di formulazioni biologiche per il trattamento ed il miglioramento della qualità dell’acqua, del suolo, dell’aria, della terra e dei rifiuti. Biodermol spicca, inoltre, per la sua innovativa produzione di enzimi e ausiliari per l’industria conciaria, con lo sviluppo di una tecnologia enzimatica per i processi di riviera.
Biodermol vince il Bando per la valutazione ESG
Biodermol, consapevole dell’importanza crescente dei criteri ESG (Environmental, Social and Governance) e delle richieste provenienti dal mercato e dalle istituzioni, ha ritenuto strategico intraprendere un percorso con l’obiettivo di integrare maggiormente la sostenibilità negli obiettivi dell’impresa. Ha quindi candidato al Bando ESG e Digitale 2023, con esito positivo, un progetto volto all’analisi e misurazione della sostenibilità aziendale rispetto alle tematiche ESG e ai goals dell’Agenda 2030, nonché la mappatura della composizione chimica di un numero selezionato di prodotti identificando alternative biobased, per ridurne l’impronta ambientale.
Quali sono stati gli step di progetto?
Fase 1 – Analisi, Stakeholder Engagement e Piano di Sostenibilità secondo i fattori ESG
1. Gap Analysis e Risk Management utili a misurare il grado di rispondenza agli indicatori GRI e verificare la compliance aziendale.
2. Mappatura e coinvolgimento degli Stakeholder mediante la somministrazione di un questionario.
3. Individuazione dei temi materiali, quindi prioritari, per la sostenibilità di Biodermol Ambiente.
4. Definizione e misurazione dei KPI della sostenibilità aziendale secondo lo standard ESG.
5. Elaborazione del Piano di Sostenibilità, correlato con i fattori ESG, che ha messo in luce le attività svolte da Biodermol Ambiente e gli impegni per il futuro per il perseguimento degli obiettivi dell’Agenda 2030.
6. Redazione del Report di Sostenibilità.
Fase 2 – Analisi Biobased delle materie prime di produzione
1. Analisi della composizione della formulazione e degli ingredienti relativamente ai prodotti della White Line®;
2. Identificazione degli ingredienti che possono essere sostituiti con alternative biobased;
3. Indagine di mercato per verificare la reperibilità degli ingredienti biobased;
4. Valutazione costi-benefici delle alternative biobased a livello economico ed ambientale.
Fase 3 – Coaching in tema di comunicazione etica e veritiera agli stakeholder
Linfa ha infine affiancato Biodermol Ambiente in un percorso di coaching finalizzato a trasferire le conoscenze utili per il proseguimento nel percorso di sostenibilità intrapreso, consentendo all’azienda di orientarsi nel contesto normativo europeo, affrontando esempi ed esercitazioni pratiche per una comunicazione efficace e trasparente della sostenibilità agli stakeholder e apprendendo come elaborare piani redazionali secondo i principi del green marketing evitando il greenwashing.