Project Description

Il primo Bilancio di Sostenibilità di Dial Funghi S.r.l.

Un impegno concreto per il territorio, l’ambiente e il benessere dei collaboratori

Innovazione dei processi e dei prodotti, minimizzazione dello spreco alimentare, efficiente gestione dell’energia, promozione della salute e del benessere dei dipendenti: questo è ciò che emerge dal primo Bilancio di Sostenibilità di Dial Funghi S.r.l., che mira a promuovere pratiche sostenibili e un modello di sviluppo che generi valore per l’azienda e tutte le parti interessate.

Nata nel 1992 a Pergine Valsugana, Dial Funghi è un’azienda giovane e rinomata per l’eccellenza e la qualità dei suoi prodotti, che ha portato innovazione in un settore tradizionale come quello dei funghi secchi, diventando partner di importanti gruppi nazionali e internazionali e affermandosi come leader nel mercato.

Linfa ha accompagnato Dial Funghi in questo percorso che ha portato alla stesura del primo Bilancio di Sostenibilità, redatto in conformità alle linee guida internazionali GRI (Global Reporting Initiative), secondo l’opzione “with reference to the GRI Standards. L’analisi si riferisce alle attività svolte tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2023 e, dove possibile, i dati sono riportati sotto forma di serie storica triennale, al fine di evidenziarne l’andamento temporale. Il perimetro di rendicontazione si riferisce alle attività svolte direttamente da Dial Funghi S.r.l., ovvero la lavorazione, il confezionamento, l’imballaggio, il commercio all’ingrosso e al minuto di funghi.

I temi materiali di Dial Funghi
  1. Salute e sicurezza sul lavoro
  2. Sicurezza alimentare
  3. Ricerca e sviluppo per offrire prodotti unici e di qualità
  4. Sviluppo di prodotti a basso impatto ambientale
  5. Creazione di valore economico-finanziario
  6. Utilizzo di energie rinnovabili e tecnologie verdi
  7. Economia circolare e riduzione dello spreco alimentare
  8. Formazione per la crescita di dipendenti e collaboratori

I temi emersi come materiali sono rendicontati nel Bilancio di Sostenibilità e rappresentato la base per definizione di obiettivi di sviluppo sostenibile.

Le principali performance di sostenibilità economica, ambientale e sociale
  • + 1,83% l’incremento dei ricavi da vendite del 2023 rispetto al 2022.
  • 223 kg di funghi secchi commercializzati nel triennio, per oltre 22 milioni di euro.
  • 12 milioni di euro investiti dal 2010 al 2023 per la nuova sede e processo, efficientamento e digitalizzazione.
  • Interventi di efficientamento energetico, acquisto di energia elettrica da rete da fonti rinnovabili, presenza di un sistema di recupero di energia termica per sfruttare il calore generato dall’impianto di refrigerazione, autoproduzione e autoconsumo di energia elettrica generata dall’impianto fotovoltaico hanno evitato annualmente una media di 215 ton di anidride carbonica equivalente.
  • Riduzione a zero dello spreco di materia prima nobile non idonea al confezionamento.
  • Implementazione di un nuovo processo che ha permesso di valorizzare i sottoprodotti della lavorazione dei funghi secchi.
  • 70% presenza femminile in tutte le aree dell’azienda: dal laboratorio agli uffici e alla produzione.
  • 19% di collaboratori con meno di 30 anni e 78% tra i 30 e 50 anni
  • 93% di contratti a tempo indeterminato
  • Zero infortuni nel triennio
  • Diverse iniziative di conciliazione vita-lavoro: certificazione Family Audit, flessibilità di orario, orari personalizzati, assicurazione per inabilità al lavoro e piano di buon rientro.
  • Sostegno al territorio con opportunità lavorative, anche a persone in condizioni svantaggiate, fragili o di ridotta autonomia, donazioni e invio di aiuti umanitari (nel triennio oltre 120 mila euro).

Vuoi sapere di più sui bilanci di sostenibilità? Visita la pagina dedicata.