Project Description
Il Consorzio Pontedilegno-Tonale pubblica il primo Bilancio di Sostenibilità
Un territorio all’avanguardia nel percorso verso la decarbonizzazione
Il Consorzio Pontedilegno-Tonale, realtà che dal 1977 opera per garantire esperienze turistiche invernali ed estive di qualità e lo sviluppo e la valorizzazione del territorio, pubblica il primo Bilancio di Sostenibilità: un importante passo per dare continuità e valore alle azioni già intraprese per il raggiungimento di obiettivi concreti di crescita durevole e condivisa con la comunità, gli operatori economici e gli ospiti.
Ciò che emerge dal documento è la fotografia di un territorio all’avanguardia: resilienza all’impatto economico della pandemia, gestione efficiente delle risorse idriche e utilizzo di fonti energetiche rinnovabili.
Il Bilancio, realizzato con il supporto metodologico di Trentino Green Network, di cui Linfa è parte, è stato redatto secondo le linee guida internazionali GRI STANDARD (opzione “Referenced”) e rappresenta una prima attività di analisi e monitoraggio degli impatti generati e delle attività messe in campo dal punto di vista della sostenibilità economica, sociale ed ambientale. Il perimetro di rendicontazione ha preso in considerazione un ricco ed articolato insieme di operatori che comprende le Società che gestiscono gli impianti di risalita, gli enti comunali del territorio, le Associazioni degli Albergatori e dei Maestri di sci.
Cosa è stato fatto
- Definizione di una strategia di sostenibilità con obiettivi di sviluppo di breve e medio periodo, in linea con Agenda 2030
- Stakeholder engagement
- Identificazione di indicatori GRI per la rendicontazione delle performance
- Analisi delle performance di sostenibilità attraverso la raccolta, elaborazione e analisi dei dati quali-quantitativi
- Redazione dei testi
- Supporto all’editing e alla comunicazione
Il Bilancio di Sostenibilità del Consorzio Pontedilegno-Tonale è disponibile e scaricabile sul sito
Per saperne di più sul reporting di sostenibilità, contattaci o visita la pagina dedicata