CHI SIAMO

Responsabilità d’Impresa e Sostenibilità per una nuova visione di sviluppo

LINFA è una società di consulenza che elabora e realizza percorsi
di sviluppo sostenibile per imprese, enti locali ed organizzazioni di diversa natura.

Lo scopo di LINFA è quello di essere il vostro partner in un percorso volto ad integrare strategie di sostenibilità (economica, sociale ed ambientale) nel modello di governance e di business.

Ciò si realizza attraverso servizi strutturati e realizzati ad hoc per permettervi di creare valore e resilienza nel breve, medio e lungo termine.

Ci occupiamo di:

  • Strategia di sostenibilità, reporting non finanziario, stakeholder engagement
  • Certificazioni e standard di sostenibilità per prodotti, processi organizzativi per aziende, organizzazioni, comunità ed enti locali

  • Sviluppo locale e welfare generativo
  • Processi partecipativi per il benessere aziendale e delle comunità locali
  • Progetti e processi di economia circolare
  • Formazione ed educazione alla sostenibilità e alla responsabilità nell’impresa

  • Diffusione della cultura e delle buone pratiche di sostenibilità creando per il cliente strategie di comunicazione ad hoc, efficaci e trasparenti.

Linfa mette a disposizione l’eventuale assistenza tecnica per candidare i progetti di sostenibilità dei suoi clienti in misure finanziabili nel PNRR o in ulteriori opportunità che contribuiscono allo sviluppo sostenibile.

Operare con professionalità e competenza è il primo passo, comunicare il valore aggiunto della responsabilità nei confronti di ambiente, economia e società è la sfida che proponiamo ai nostri clienti. LINFA fornisce e mette a disposizione le proprie competenze alle aziende e alle organizzazioni di diversa natura per progetti orientati alla misurazione d’impatto e del valore condiviso seguendo gli obiettivi di sviluppo sostenibile dettati dai principali framework internazionali, tra i quali Agenda 2030 e i criteri ESG.

Laura Ricci

Senior Sustainability Consultant

Parte dell’Associazione professionale Sustainability Makers, ha conseguito il Master in CSR Sustainability Manager presso la Scuola di Alta Specializzazione Altis – Università Cattolica – Milano.  Lead Auditor di Sistemi Qualità, ambiente, produzione integrata e sociale (ISO 9001, ISO 14001, ISO 47060, SA8000, EMAS ed Ecolabel, EQUALITAS, SQNPI) ed esperta in gestione di progetti di rendicontazione non finanziaria. Ha maturato esperienza nella rendicontazione degli indicatori relativi alla governance, alle strategie, alle politiche e prassi previsti dai più importanti standard internazionali per la rendicontazione della sostenibilità (GRI, ESRS, VSME).

Lara Bontempelli

Sustainability Consultant 

Dopo aver conseguito la laurea magistrale in Gestione delle Organizzazioni e del Territorio presso l’Università di Trento, ha iniziato il suo percorso in Linfa nell’anno 2021.  Si occupa della redazione di report di sostenibilità secondo i principali standard e framework internazionali, di analisi di materialità e di processi di stakeholder engagement nella rendicontazione non finanziaria. Supporta inoltre le aziende vitivinicole nell’ottenimento della certificazione EQUALITAS e SQNPI.

Ilaria Melchioretto

Sustainability Consultant 

Laureata in Gestione Aziendale e in Management della Sostenibilità e del Turismo presso l’Università degli Studi di Trento. In Linfa si occupa dell’analisi ed elaborazione degli indicatori relativi alla governance, alle strategie e alla gestione degli impatti, e relativi alla sfera sociale previsti dagli Standard GRI, ESRS e VSME.

Daiana Barbacovi

Sustainability Consultant 

Laureata in Scienze Ambientali con specializzazione in Fisiografia del Territorio ed Ecologia del Paesaggio presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza, in Linfa si occupa di analizzare ed elaborare gli indicatori ambientali per valutare la sostenibilità dei processi aziendali e il ciclo di vita dei prodotti (LCA).

Martina Ghirardini

Segreteria – Assistente amministrativa

Studentessa del corso di laurea in Gestione Aziendale presso l’Università degli Studi di Trento. Ha intrapreso la sua collaborazione con Linfa nel 2024 svolgendo un tirocinio formativo. Attualmente, si occupa della gestione amministrativa di Linfa e fornisce supporto su alcuni progetti di sostenibilità, applicando le competenze acquisite nel suo percorso accademico.