Project Description
Il percorso di Dolomeet verso la sostenibilità
Analisi delle tematiche aziendali ricoperte dal framework ESG e analisi della performance ambientali del prodotto “Evolve Pump Track”
Dolomeet S.r.l. nasce nel 2016 a Malè, in Trentino-Alto Adige, come outdoor & tourism hub, dall’idea imprenditoriale di quattro soci di coniugare la passione per gli sport outdoor alle importanti esperienze e competenze professionali acquisite nell’ambito turistico e nell’organizzazione di eventi internazionali.
Nell’ambito del Bando ESG e Digitale 2023 della Camera di Commercio di Trento, Dolomeet ha avviato un percorso verso la sostenibilità d’impresa con l’assistenza tecnico-metodologica di Linfa.
Cosa è stato fatto
1. Analisi, Stakeholder Engagement e Piano di sostenibilità secondo i fattori ESG
- Analisi dei fattori di sostenibilità e ESG a livello aziendale attraverso una Gap Analysis per misurare il grado di rispondenza agli indicatori GRI (Global Reporting Initiative), e quindi valutare il livello di compliance aziendale e la disponibilità del dato rispetto agli aspetti di sostenibilità economica, sociale ed ambientale.
- Mappatura degli stakeholder di Dolomeet e definizione di un piano di coinvolgimento ai fini di indentificare le priorità attribuite alle tematiche di sostenibilità dell’azienda da parte dei portatori di interesse interni ed esterni.
- Individuazione dei temi materiali, quindi prioritari, per la sostenibilità di Dolomeet.
- Selezione e misurazione di alcuni indicatori chiave presenti nelle linee guida internazionali GRI.
- Elaborazione di una vision aziendale di sostenibilità, per avere una maggior chiarezza circa gli obiettivi di lungo periodo da perseguire.
- Definizione di una strategia di sostenibilità ed un piano per il miglioramento continuo, correlati con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.
- Redazione del primo Report di Sostenibilità di Dolomeet che sintetizza e comunica efficacemente il percorso di sostenibilità in corso.
2. Analisi LCA “dalla culla al cancello”
Linfa ha supportato Dolomeet nella valutazione della performance ambientale delle pump track modulari in materiale composito attraverso un processo d’analisi LCA (Life Cycle Assessment) secondo lo standard ISO 14040:2006. In particolare, è stata oggetto di studio il prodotto EVOLVE® realizzata per Dolomeet da Marchi S.r.l. Il report è stato sottoposto ad un processo di critical review, volto a verificare la coerenza dei metodi utilizzati per l’elaborazione dello studio con le norme di riferimento.
3. Comunicazione e sensibilizzazione degli stakeholder
Linfa ha affiancato Dolomeet, attraverso un percorso di coaching aziendale, nell’acquisizione delle conoscenze necessarie per comunicare in modo veritiero ed efficace la sostenibilità agli stakeholder attraverso metodi, tecniche, approcci e framework internazionali.
Vuoi saperne di più sull’economia circolare? Contattaci o visita la pagina dedicata