Project Description
La sostenibilità di Fidia
Analisi, misurazione e pianificazione dei fattori ESG per il raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030
Fidia è una società di formazione e consulenza attiva dal 1986 con sedi a Trento, Milano e Catania. Nello specifico Fidia opera nel campo delle Politiche Attive del Lavoro: organizza corsi di formazione, fornisce servizi di consulenza, eroga percorsi di crescita professionale, fornisce assistenza alla creazione d’Impresa e a progetti di sviluppo territoriale.
Un percorso verso la sostenibilità
Per le attività di cui si occupa Fidia, gli impatti negativi da presidiare sono di portata estremamente ridotta; tuttavia, l’azienda ha deciso di cogliere le sfide poste dalla sostenibilità. Assieme a Linfa, e usufruendo del contributo stanziato dalla Camera di Commercio di Trento nell’ambito del Bando ESG e Digitale 2023, ha intrapreso e concluso un percorso volto ad integrare la sostenibilità in azienda, avviando una fase di misurazione e rendicontazione delle performance economiche, sociali ed ambientali e un processo per il miglioramento continuo per il raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.
Quali sono stati gli step di progetto?
1. Gap Analysis
Un’analisi per comprendere il posizionamento di Fidia rispetto allo standard GRI (Global Reporting Initiative) e individuare i punti di debolezza, di forza, i rischi e le opportunità.
2. Engagement
Coinvolgimento degli stakeholder interni, direzione e dipendenti, per individuare e conoscere le priorità che gli osservatori indicano per la sostenibilità futura di Fidia.
3. Temi materiali
Tenendo conto dei risultati della Gap Analysis, delle priorità attribuite dagli stakeholder e dell’analisi del contesto sono stati selezionati i temi di sostenibilità legati alle attività e alle prospettive future di Fidia, sui quali basare una strategia per il miglioramento continuo.
4. Misurazione
Alla luce dei temi emersi come prioritari per Fidia e i suoi stakeholder, è stato avviato un processo di selezione e misurazione di indicatori chiave per ogni tema di sostenibilità.
5. Pianificazione
Un piano di miglioramento correlato ai fattori ESG, ai temi materiali e agli obiettivi di sviluppo sostenibile di Agenda 2030 (SDGs) per un miglioramento continuo delle performance di sostenibilità.
Vuoi saperne di più sulla definizione di una strategia di sostenibilità? Visita la pagina dedicata