Project Description
Gruppo Mezzacorona per la sostenibilità e l’innovazione: Bilancio di sostenibilità e SQNPI
Un punto di riferimento trentino per un vino di qualità e sostenibile
Il Gruppo Mezzacorona è un’importante cooperativa vitivinicola, situata nel cuore della Piana Rotaliana, a Mezzocorona. Il Gruppo rappresenta un punto di riferimento per il vino di qualità a livello nazionale ed internazionale. Ma il loro vino non è solo buono, ma anche sostenibile. Il Gruppo ha deciso di rendicontare agli stakeholder il proprio impegno e attenzione nei confronti della tutela di economia, ambiente e società attraverso la redazione del Bilancio di Sostenibilità 2022. Un impegno di lunga data: con il 2022 il Gruppo è alla sua quarta edizione, dopo quella del 2016, del 2018 e del 2020.
Linfa, con Trentino Green Network, ha accompagnato il Gruppo Mezzacorona in questo percorso che ha portato alla stesura del Bilancio di Sostenibilità, conforme agli standard di rendicontazione internazionali GRI (Global Reporting Initiative). Lo scopo, quindi, è quello di promuovere e valorizzare la propria identità di importante soggetto di sviluppo e di promozione economica, sociale e ambientale del territorio e rendere note agli stakeholders le azioni intraprese in ottica di Corporate Social Responsibility (CSR), gli impatti generati e le performance di sostenibilità. Ciò è perseguito inoltre integrando la strategia d’impresa con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, rendicontando i traguardi raggiunti nel biennio 2020-2021 e aggiornando gli impegni per il futuro.
Alcune delle attività svolte per il Gruppo:
Definizione, aggiornamento e monitoraggio del Piano di Sostenibilità con obiettivi di sviluppo di breve e medio periodo, allineati con l’Agenda 2030
Stakeholder engagement
Identificazione di indicatori GRI per la rendicontazione delle performance
Analisi periodica delle performance di sostenibilità attraverso la raccolta, elaborazione e analisi dei dati quali-quantitativi
Redazione dei testi
Supporto all’elaborazione grafica
La visione del Gruppo Mezzacorona da 6 anni porta le uve prodotte dai i Soci e il vino imbottigliato alla certificazione SQNPI (Sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata) standard di qualità volontario volto a migliorare la difesa e le tecniche agronomiche delle colture, riducendo progressivamente i principi attivi ritenuti a basso margine di sicurezza.