Quando la formazione abbraccia la vision. La leva formativa come agente di sostenibilità e opportunità trasformativa in azienda

Nei contesti aziendali, investire nella formazione del personale, a tutti i livelli, rappresenta un fattore chiave per garantire la crescita sostenibile e l’innovazione. Oggi vi raccontiamo il progetto di formazione sviluppato con Beyfin S.p.A., società di distribuzione di energia con una forte presenza sul territorio italiano che con responsabilità coglie  l’opportunità di guidare il cambiamento verso pratiche sostenibili e responsabili.

“L’innovazione è il compito specifico dell’imprenditoria, il mezzo tramite cui essa esplora e sfrutta il cambiamento come un’opportunità per un business diverso o un servizio diverso.”

Sono parole di Peter Drucker, – economista e saggista – e così le interpreta Beyfin S.p.A che attraverso i suoi prodotti e servizi energetici dialoga con famiglie ed aziende, sviluppando progetti di ricerca sulle fonti energetiche rinnovabili, includendo la diversità e sostenendo le comunità locali in cui opera. Lo ha fatto anche insieme a noi di Linfa Consulting attraverso un percorso formativo d’impatto che ha coinvolto 180 collaboratori e che vogliamo raccontarvi.

Quali sono stati gli obiettivi del percorso formativo?
  • Consapevolezza e coinvolgimento: educare i collaboratori sui temi della sostenibilità a livello individuale e collettivo veicolando l’importanza di adottare pratiche sostenibili. Un personale informato e coinvolto è più propenso a cogliere il cambiamento trasformativo che porta con sé la sostenibilità. Senza tale presupposto si è poco incisivi e poco d’impatto.
  • Innovazione e Competitività: formare i collaboratori sulle nuove pratiche e tecnologie sostenibili adottate dall’azienda per rimanere competitiva in un mercato, quello dell’energia, portatore di vera trasformazione e chiamato a supportare la transizione energetica.
  • Responsabilità Sociale: la sostenibilità non riguarda solo l’ambiente, ma anche la responsabilità sociale dell’azienda. Formare il personale su questi temi è prioritario affinché l’impegno di Beyfin Spa Società Benefit sia percepito e compreso da tutto il personale.
  • Parità di Genere: a cui è stata posta particolare attenzione ricordando i risultati raggiunti e gli impegni presi. Consapevole e costante è stata la presenza della Direzione aziendale ad affermare che la parità di genere non solo contribuisce a creare un ambiente di lavoro più inclusivo e giusto, ma è volano di crescita aziendale.
Quali leve hanno dato impulso positivo all’engagement?
  • Co-progettazione con il gruppo di lavoro interno delle metodologie, dei contenuti dei tempi, delle location (belle e significative) e delle modalità formative (differenziate per area).
  • Coinvolgimento di tutte le aree aziendali per un totale di 15 ore formative in presenza ed in parte online per consentire alle sedi dislocate in tutto il territorio nazionale di parteciparvi: dall’area logistica, alla forza commerciale, all’area amministrativa e direttiva.
  • Realizzazione di due workshop: uno per l’area dirigenti e quadri ed uno per l’area impiegati. Lo scopo è stato quello di attivare un confronto tra pari mettendo in luce i progetti di sostenibilità ed innovazione già realizzati e quelli sui cui Beyfin S.p.A. sb dovrà investire nel breve e nel medio periodo.
  • Valutazione dell’apprendimento dei contenuti: più dell’80% degli intervistati ha risposto correttamente a tutte le domande. La domanda più complessa è stata quella in cui si chiedeva cosa è il greenwashing a cui è necessario porre sempre piu’ attenzione e che richiederà un approfondimento mirato.
  • Valutazione della qualità formativa. L’88% dei rispondenti ha ritenuto i contenuti formativi coerenti ed efficaci per il loro lavoro professionale, mentre l’85% ha valutato i workshop proposti utili e adeguati.

A chiusura del percorso, un follow up restitutivo ha sintetizzato a tutti i partecipanti i risultati ottenuti e presentato le proposte progettuali emerse nei workshop a supporto dell’elaborazione del prossimo Piano di Sostenibilità aziendale.

L’azienda ha messo in luce l’importanza di promuovere un approccio integrato alla sostenibilità, che coinvolga ogni dipendente, indipendentemente dal ruolo ricoperto. Il coinvolgimento dei vari reparti ha infatti permesso di avviare un dialogo continuo tra colleghi, favorendo la collaborazione e stimolando lo scambio di idee e soluzioni innovative. La consapevolezza che la sostenibilità è un valore da condividere in tutta l’organizzazione è fondamentale per creare un cambiamento duraturo.

Un’esperienza professionale appagante che ha confermato come l’allineamento tra visione e pratica sia fondamentale per creare un ambiente di lavoro coeso e motivato e per affermare, ancora una volta, come ogni membro del team è parte integrante di un progetto aziendale vitale, capace di trasformazione e cambiamento.

Anche tu desideri diffondere la cultura della sostenibilità all’interno della tua azienda? Contattaci.