“La visione di SMR fonde, in un valore unico, sviluppo e sostenibilità, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone, rendere le imprese soggetti consapevoli e partecipi alla crescita del territorio con gli occhi del cambiamento.”
Società Multiservizi S.r.l. pone le sue prime basi negli anni ’90 per volontà del Comune di Rovereto per la gestione del servizio farmaceutico comunale. Nel 2019 la stessa viene trasformata, dal socio unico Comune di Rovereto in Società a responsabilità limitata in-house denominata Società Multiservizi Rovereto. SMR offre nel 2023, anno del suo primo Bilancio Sociale, un’ampia gamma di servizi territoriali, quali la gestione dei parcheggi comunali, di sale comunali, impianti sportivi, cimiteriali e teatrali, aggiunti via via a quello sanitario, di primaria importanza.
La Mission di Società Multiservizi Rovereto trova fondamento in una ricerca del miglioramento continuo, per quanto riguarda la qualità dei servizi e del personale, promuovendo lo sviluppo di nuove abilità e competenze per proporre servizi che soddisfino le esigenze e aspettative di cittadini e utenti, rappresentando un motivo di orgoglio e di fiducia per i propri stakeholder principali.
L’impegno per la comunità e il territorio
In un percorso di miglioramento continuo ed impegno costante, diventa partner di riferimento per la comunità, guidati dall’obiettivo di massimizzare i livelli di soddisfazione dei cittadini e clienti. Proprio per questo motivo ha avviato un processo di rendicontazione delle performance economiche, sociali ed ambientali. Il risultato di questo impegno è la pubblicazione nel 2024 del primo Bilancio Sociale con aggiornamento a cadenza biennale, al fine di testimoniare l’impegno della Società nel promuovere pratiche responsabili e orientate alla creazione di valore condiviso per l’ambiente, la Società stessa e le persone, comunicando ai vari portatori d’interesse il perseguimento di obiettivi concreti.
Quali aspetti sono rendicontati nel Bilancio Sociale di SMR?
Linfa ha accompagnato la SMR in questo percorso che ha portato alla redazione del primo Bilancio Sociale secondo le linee guida adottate con Decreto del 2019 (GU n.186 del 9-8-2019) e integrato laddove opportuno gli Universal Standard GRI, in conformità con l’ultima versione pubblicata nell’ottobre 2021 e in vigore dal 1° gennaio 2023, secondo l’opzione “with reference to the GRI standards”.In coerenza con quest’ultima, la Società ha identificato una rosa di temi prioritari per dare vigore e sostenibilità al proprio operato identificando le aree su agire in linea con le aspettative di stakeholder interni ed esterni e la valutazione dei rischi e delle opportunità codificate attraverso il sistema di gestione integrato di cui dal 2021 si è dotata. Le aree sono:
- governance, intesa come garanzia di qualità integrata di SMR e dei servizi erogati;
- economia ed amministrazione, volta alla generazione e distribuzione del valore economico;
- servizi e relazione con le parti interessate per dare sempre maggiore soddisfazione al cittadino, utente e cliente, attraverso la qualità delle strutture, delle aree, degli impianti e dei luoghi di lavoro e valorizzare l’operato dei collaboratori;
- gestione ambientale dei servizi partendo da un monitoraggio verso un sempre maggiore efficientamento delle risorse energetiche ed idriche e di scarti e rifiuti.
Cosa è stato fatto?
- Valutazione degli impatti, analisi di contesto e delle fonti, stakeholder engagement
- Individuazione di una rosa di temi materiali
- Analisi della performance di sostenibilità attraverso la raccolta, elaborazione e analisi dei dati qualitativi e quantitativi;
- Redazione e revisione dei testi.