Un vino eccellente e sostenibile, da uve coltivate nelle colline del Prosecco, Patrimonio dell’Umanità UNESCO
Nel cuore delle colline del Prosecco, patrimonio dell’UNESCO, nasce nel 1952 la Cantina Produttori di Valdobbiadene. In un percorso di continua crescita, diventa una delle realtà più rappresentative del territorio grazie ai suoi 588 soci e 1075 ettari di vigneti.
La Cantina ha saputo coniugare il forte radicamento al territorio ad una prospettiva lungimirante e volta all’innovazione. È questa forma mentis che ha portato alla redazione nel 2019 del primo Bilancio di Sostenibilità, e dal 2021 aggiornarlo annualmente per comunicare agli stakeholder un impegno concreto nel perseguimento di obiettivi di sostenibilità in tutte le fasi della filiera.
Con queste premesse la Cantina ha proseguito con la quarta edizione del Bilancio di Sostenibilità 2023 in questi primi mesi dell’anno, quale risultato dell’impegno assunto verso la rendicontazione sui tre piani della sostenibilità: economico, ambientale e sociale.
Alcuni dei risultati del 2023 che hanno ottenuto miglioramento rispetto all’annata 2021/22 sono:
- crescita economica complessiva: +7,3% del valore economico distribuito;
- continuità ad investimenti per migliorare impianti e macchinari;
- certificazione SQNPI per il 100% dei Soci e di VIVA, Equalitas per l’organizzazione;
- ottenimento della UNI ISO 45001;
- rafforzata la collaborazione con il mondo scolastico e della formazione;
- 98,4% dei consumi di energia da fonte rinnovabile;
- -4,6% di riduzione dei consumi energetici da fonte fossile;
- rafforzamento della Commissione di Sostenibilità.
Linfa, con Trentino Green Network, ha accompagnato la Cantina in questo percorso che ha portato alla pubblicazione del quarto Bilancio di Sostenibilità, redatto in conformità agli standard GRI (Global Reporting Initiative) ed Equalitas, per un totale di 83 indicatori GRI e 72 richiesti dallo standard Equalitas.
In coerenza con il suo scopo, Cantina Produttori di Valdobbiadene ha identificato cinque pillars ad orientamento del proprio operato, sulla base dei quali è stata declinata la Strategia aziendale:
- Governance, intesa come l’insieme delle decisioni strategiche e degli investimenti per la creazione di valore condiviso;
- Innovazione produttiva, volta al miglioramento dell’efficienza e alla riduzione degli sprechi e dell’impatto ambientale dei processi produttivi in Cantina;
- Capitale umano, in termini di tutela e valorizzazione dei Soci e collaboratori e salvaguardia del consumatore;
- Territorio, paesaggio e viticultura, per la tutela, il sostegno e la promozione della bellezza, del paesaggio e delle persone dei luoghi in cui la Cantina si inserisce;
- Comunicazione agli stakeholder del valore generato e degli impatti dell’azienda.
La Mission della Cantina è offrire al consumatore un Prosecco di qualità che sia espressione del territorio, attraverso la valorizzazione delle uve conferite dai propri Soci, per mezzo di un costante impegno di risorse umane ed economiche atte a controllare tutta la filiera produttiva, dalla vite alla bottiglia.
Cosa è stato fatto
- Definizione di una strategia e aggiornamento del Piano di sostenibilità
- Analisi delle attività della Cantina in relazione a 8 dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile di Agenda 2030
- Individuazione degli impatti potenziali ed effettivi sui temi materiali da parte della Cantina Produttori di Valdobbiadene
- Analisi delle performance di sostenibilità attraverso la raccolta, elaborazione e analisi dei dati quali-quantitativi
- Redazione dei testi
- Supporto all’elaborazione grafica e all’editing del Bilancio di Sostenibilità
Il Bilancio di Sostenibilità 2023 di Cantina Produttori di Valdobbiadene è online sul sito.
Vuoi sapere di più sui Bilanci di Sostenibilità? Visita la pagina dedicata.