I petali della sostenibilità: per guidare le azioni future
Beyfin S.p.A. è un grande gruppo nazionale con cuore toscano che da oltre 65 anni opera nelle filiere del Gpl, dei carburanti tradizionali, del metano auto e delle attività non oil, con oltre 116 stazioni di servizio distribuite in tutta Italia.
Consapevole di inserirsi in un settore ad elevato impatto e dell’urgenza di contrastare il cambiamento climatico, la Società ha pubblicato il suo primo Bilancio di Sostenibilità “I petali della sostenibilità”. Un titolo che riprende il simbolo aziendale, il quadrifoglio che con i suoi petali a forma di cuore rappresenta l’anima di Beyfin, guidando il percorso verso la transizione ecologica.
Presentato il 15 ottobre 2022 in occasione della seconda edizione della Giornata Dynamo Camp, Fondazione di Limestre (Pistoia) che offre gratuitamente specifici programmi di Terapia Ricreativa a bambini e adolescenti affetti da malattie croniche, in terapia o nel periodo di post ospedalizzazione, ai fratelli sani e alle loro famiglie, il Bilancio è stato realizzato con il supporto metodologico di Trentino Green Network, di cui Linfa è parte.
Redatto in conformità con le linee guida internazionali GRI Standard pubblicate dal Global Reporting Initiative secondo l’opzione “In Accordance-CORE”, rappresenta uno strumento di rendicontazione non finanziaria volto a valorizzare le azioni già intraprese e metterle a sistema, misurando le performance di sostenibilità e gli impatti generati dalle attività aziendali e integrando nel modello di governance e di business una strategia di medio e lungo termine per il perseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile di Agenda 2030.
“L’attuale contesto internazionale impegna tutte le aziende a una gestione urgente della quotidianità per rimanere competitive, ma oggi ‘fare azienda’, soprattutto nel settore dell’energia, significa anche impegnarsi a creare valore condiviso e duraturo, con un orizzonte di lungo periodo.”
Queste le parole dell’Amministratrice delegata Beatrice Niccolai nella lettera agli stakeholder, che evidenziano l’importanza per Beyfin S.p.A. di mettere in campo azioni per una crescita durevole per sé e per i propri stakeholder. Il successo della Società, infatti, deriva dal forte legame instaurato con la realtà sociale: con dipendenti e collaboratori, ma anche con le comunità presenti nei territori in cui si trova ad operare. Espressione di questo è la modifica statuaria, avvenuta nel 2022, in Società Benefit, per rafforzare la funzione etico-sociale della Società per promuovere e sostenere il benessere collettivo, inteso come sistema integrato di sostenibilità economica, sociale ed ambientale.
Linfa, per la realizzazione del Bilancio di Sostenibilità 2021, si è occupata delle seguenti attività
- Definizione di una Strategia di Sostenibilità ed analisi dell’operato per rendicontare il contributo dato dalla Società all’attuazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile di Agenda 2030
- Attività stakeholder engagement e definizione della matrice di materialità
- Stesura dei testi
- Definizione della struttura del documento e l’elaborazione dei contenuti
- Supporto alla realizzazione grafica