Dal 23 maggio aperte le domande di contributo a fondo perduto per interventi di formazione e consulenza nell’ambito della digitalizzazione e sostenibilità
In armonia con gli obiettivi di sviluppo sostenibile posti da Agenda 2030 e il Piano Nazionale Transizione 4.0, il Bando PID 2022 promosso dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Trento intende incentivare processi di innovazione, digitalizzazione e sostenibilità delle aziende trentine tramite un sostegno economico a fondo perduto.
Il bando va a finanziare interventi volti ad implementare tecnologie 4.0 per incrementare le competenze digitali e mirati a sviluppare e monitorare la sostenibilità ambientale, sociale e di governance.
Le domande possono essere presentate dal 23 maggio fino al 10 giugno 2022
Sono ammissibili le spese per
- Servizi di consulenza e/o formazione relative a una o più tecnologie, tra quelle presenti nel bando
- Acquisto di beni e servizi strumentali, inclusi dispositivi e spese di connessione, funzionali all’acquisizione delle tecnologie abilitanti
In tema sostenibilità possono essere finanziati
“sistemi per lo sviluppo e monitoraggio della sostenibilità secondo i criteri ESG e dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite finalizzati alla realizzazione di modelli per la produzione e consumo etico sostenibile”
Sono ammissibili spese fatturate e liquidate a partire dal 1° gennaio 2022 e fino al 120°. Le agevolazioni sulla consulenza e/o formazione relative alle tecnologie saranno al 70% delle spese ammissibili su progetti di spesa minima di 5000 euro e massima 10.000 euro. La graduatoria verrà stilata in ordine cronologico di arrivo della domanda, fino a totale esaurimento della dotazione finanziaria.